lunedì 21 settembre 2009

Sonno


E'da qualche giorno che voglio scrivere un post sull'insonnia, io che d'insonnia vera non ho mai sofferto, ma che, ecco, ho difficoltà ad addormentarsi quando si avvicinano certi eventi che temo o su cui nutro molte aspettative.

Il fatto di voler scrivere un post, pensavo, mi potesse aiutare a razionalizzare sul fatto che il mio non è poi un grande problema.
Mi interessava capire cosa davvero fosse questa fantomatica insonnia.
Sinceramente non è che adesso ne sappia tanto di più, ho letto qua e là qualcosa e questa mi sembra la più interessante, ma dato che non sono per niente fresca, per il suddetto problema, i miei neuroni lavorano a una velocità ridicola e non è che assimilino tanto in questi giorni!!

Mi sono appuntata qualche titolo da leggere, lo farò in tempi migliori.

Quello che mi andava di scrivere non sono i rimedi presi qua e là e tramandati di padre in figlio che sono tanto pittoreschi, ma a me, in tutta sincerità, non hanno mai fatto niente, ma consigliarne uno.
Leggete la Littizzetto!!
Questo è il mio antidoto anti-insonnia: è stata efficace durante la maturità, ma purtroppo funziona solo quando leggo qualcosa di nuovo.
Se si degnasse di pubblicare altro forse i miei sonni tornerebbero tranquilli...

8 commenti:

  1. ciao elisa!
    commento finalmente sul tuo bel blog!

    io ho sofferto un po' di insonnia all'epoca delle superiori, quando nutrivo un grande amalgama vischioso e confuso nella testa e nel cuore, e mi è capitato diverse volte di non addormentarmi - come te - quando si avvicinavano eventi che temo o su cui nutro aspettative!

    questa insonnia però mi è andata scomparendo via via che mi son tranquillizzato "dentro".. non soltanto sulle grandi questioni esistenziali, ma proprio sul mio pensare continuamente all'insonnia!
    come dire, non c'è niente di più terribile che voler dormire e PROVARCI!
    l'addormentamento è un qualcosa che succede - almeno di solito - da solo, e non per una decisione volontaria... non credo sia corretto dire che addormentarsi voglia dire perdere il controllo della propria volontà (ci sono i sogni lucidi per esempio, che io stesso fo, e se vuoi saperla tutta una volta sono riuscito ad addormentarmi mantenendomi cosciente, anche se nessuno mi crede mai!), però bisogna anche e soprattutto lasciarsi andare e far sì che insorga, spontaneamente, un altro stato mentale... lo so che è come una tautologia che forse non aiuta un granché agli insonni.. ma a me lo fece!: smisi di preoccuparmi di dover dormire, mi godetti i periodi in cui non riuscivo a farlo, e rapidamente ricominciai ad addormentarmi in tutta tranquillità..

    e anche oggi, quando qualche volta del tutto sporadicamente e fisiologicamente non dormo bene, mi va bene così.

    alle volte la notte porta consiglio anche da svegli, ed è incantata.

    RispondiElimina
  2. Quando si dice il destino...

    Si dia il caso che, stanco di ripassare Genetica nonostante fosse il giorno precedente l'esame, abbia preso in mano la Bibbia di Neurofisiologia (Kandel) e mi sia messo a leggere per puro diletto la fisiologia del sonno e le varie tipologie di disturbi dello stesso...

    Dato che li sono due capitoli fitti fitti, non potrò andare tanto nello specifico... comunque è interessante vedere che 1/3 della popolazione degli USA soffre di disturbi del sonno, e che la maggioranza sono DONNE (troppa ansia/seghe mentali?!).
    L'insonnia si dice transitoria se dura giorni o settimane, ed è dovuta ad alterazioni del ritmo circadiano simili a quelle date dal cambiamento di fuso orario o degli orari di lavoro; oppure cronica se dura mesi, spesso come effetto secondario di patologie mediche o psichiatriche.
    L'alterazione dei ritmi sonno/veglia e luce/buio, regolati dal nucleo sovrachiasmatico dell'ipotalamo che riceve informazioni direttamente dalla retina, altera anche i ritmi biologici di regolazione della temperatura, delle secrezioni ormonali e del comportamento sonno/veglia. Oltre un certo limite il corpo non riesce ad adattarsi e la desincronizzazione permane.

    La "sindrome del ritardo di fase del sonno" è dovuta all'incapacità di addormentarsi fino alle prime ore del mattino. Non credo che tu abbia di questi problemi, perchè col background psicologico che ti ritrovi saresti già uscita pazza e non saresti in grado di scrivere post.

    Come suggerische il dottor F.J.Putz, uno dei rimedi più efficaci per eliminare l'insonnia maschile è la MASTURBAZIONE. Le endorfine liberate dall'orgasmo scaicano tutta la tensione accumulata che impedisce di rilassarsi. Ti consiglierei questa terapia, ma dato che sei una donna continuerai a negare imbarazzata ogni pratica di autoerotismo. Forse la tua difficoltà ad addormentarti potrebbe essere un messaggio del tuo inconscio, che ti spinge a liberarti dai tuoi freni inibitori. Non ti portavi sempre un vibratore in cartella al liceo? BEH, TIRALO FUORI ED USALO!

    RispondiElimina
  3. @liberoesperimento:

    Ciao!
    Grazie del tuo commento!
    Ho letto un sacco di volte il tuo blog, che onore averti nel mio!

    In effetti hai ragione: più che si pensa al problema più è difficile risolverlo, la soluzione dovrebbe venire quando hai smesso di ossessionarti.

    So bene che questa mia-transitoria?-difficoltà a gettarmi tra le braccia di Morfeo sia tutta frutto dell'agitazione e dell'ansia, e che sia condita dal fatto che penso di avere questo problema.

    Il mio processo di tranquillizzazione "dentro"è ancora in alto mare...

    Il punto è che io prima di provare a dormire, so che avrò difficoltà a farlo.
    La sorta di "ritualità"che si ripete ogni sera, si dilata quando ho la sensazione che non dormirò con facilità e tutto questo contribuisce ad agiatarmi, anche se l'intento sarebbe quello di rilassarmi.
    Poi aspetto con ansia di percepire il momento in cui succede ma quando sento che sta per accadere sono più sveglia di prima.

    Ti ringrazio per il consiglio, non avevo mai cercato il lato positivo della cosa, anzi l'ho sempre valutatata come estremamente negativa sotto ogni punto di vista.


    @KungFuPanda:
    Zampa sei un imbecille!!!

    Non puoi può infangare così la mia credibilità!

    RispondiElimina
  4. @Chimes of Freedom: l'onore è tutto mio! :)

    @kungfuPanda: oh è vero la masturbazione alle volte funzionava! probabilmente c'è verso farsi solo un tipo di sega alla volta: se dai sfogo alla mano se ne vanno dalla testa!(..chiedo scusa alla signora.. :D)

    RispondiElimina
  5. @Chimeso of Freedom: "La masturbazione è genericamente considerata, soprattutto nella fase della pubertà, un mezzo per prendere confidenza con i cambiamenti del proprio corpo e acquisire familiarità e coscienza di sé, oltre che, ovviamente, un modo per ricavare puro piacere." da Wikipedia

    A parte questa, ci sono tante altre possibili soluzioni per combattere l'insonnia.

    - Costringere il paziente alla visione delle repliche notturne del Maurizio Costanzo Show (efficacia 80%)
    - Come lettura rilassante sotto le lenzuola, scegliere "Il nome della rosa", con la condizione di ricominciare daccapo un capitolo se ci si addormenta prima di finirlo. (efficacia 90%)
    - Traslocare a La Spezia (70%)
    - Inalare ogni notte la "droga dello stupro" (90%, in più l'assefuazione può avere effetti positivi anche per brutti incontri futuri)
    - Telefonoare ad Irene Noferi per farsi raccontare di Rocco (100%)

    Spero che almeno una sia efficace con te Eli!!

    @liberoesperimento: non trovi meraviglioso vedere l'effetto imbarazzante della parola masturbazione per una donna? XD

    Comunque condivido pienamente il consiglio che le hai dato... se uno si vuole addormentare l'ultima cosa che deve fare è desiderarlo intensamente. E soprattutto chiedersi "perchè non dormo?". A quel punto l'ansia si centuplica e la mattina dopo ti alzi dal letto in preda a manie paranoidi, con una faccia che è un misto tra quella di Michael Jacson (RIP) e Yoda (RIP).

    RispondiElimina
  6. Giusto stamani, dopo l'ennesima notte in bianco, ho trovato il rimedio più efficace:
    registrare il Camici e riascoltarlo a piccole dosi, quanto basta!

    RispondiElimina
  7. A questo punto potresti masturbarti davvero... Ascoltare il Camici oltre le dosi minime settimanali consigliate è tossico...

    RispondiElimina