sabato 6 giugno 2009

Torta di pesche e cioccolato


Finalmente una torta vera!
Mi sono decisa a fare una Torta, senza la solita attenzione a cercare la meno calorica possibile!
Anche se dove potevo, ho ridotto le dosi.
Sinceramente l'aspetto non è dei migliori, lascia alquanto a desiderare, ma è buonissima!

Quindi se siete depressi da istologia/embriologia, magari concedetevi un dolce momento di pausa, e improvvisatevi pasticceri.
A me a volte serve.

Comunque lascio la ricetta.

Tempo di esecuzione: 1 ora

Ingredienti:
  • 600 g di pesche (io ho usato quelle noci, ma è uguale!);
  • 200 g di cioccolato fondente;
  • 60 g di burro (io ne ho messo 60, anche se nella ricetta c'era scritto 100 g. E' un po'più leggera, ma non penso si senta la differenza);
  • 3 uova (ce ne volevano 4: vedi sopra il motivo della mia riduzione!);
  • 100 g di zucchero bianco;
  • 50 g di farina.
Procedimento:
  1. Far scottare le pesche in acqua in ebollizione, per qualche secondo, scolarle e farle raffreddare in acqua fredda. Scolarle di nuovo, privarle della buccia, eliminare il nocciolo e tagliarle a fette abbastanza spesse.
  2. Spezzettare il cioccolato, unire il burro e farli fondere in un tegamino a bagnomaria.
  3. Dividere i tuorli d'uovo dagli albumi. Mettere in una terrina i tuorli, aggiungere lo zucchero e lavorarli fino ad ottenere un composto chiaro e spugnoso; unire la farina setacciata e incorporarla delicatamente.
  4. Montare gli albumi a neve.
  5. Aggiungere al composto il cioccolato e il burro fusi, gli albumi montati a neve e incorporare il tutto con un mestolo di legno; unirvi infine le fette di pesca.
  6. Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata, porla nel forno preriscaldato a 180° e far cuocere il dolce per 35-40 minuti.
  7. Togliere la tortiera dal forno e servire il dolce, caldo, nello stesso recipiente di cottura.
Buon dolce!

3 commenti:

  1. Mamma mia mette fame solo a leggerlo! XD
    Una sera si deve fare una cena di classe dove ognuno porta qualcosa di suo, fatto con le proprie mani... Immagina che scene!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo è vero!

    Sarebbe una bell'idea!
    Vai Zampetti inizia a pianificarla!
    Io intanto mi esercito con una torta ogni tanto, sarò prontissima per l'evento!

    RispondiElimina