Noi, portatori di lenti a contatto, più spesso di quanto immaginiamo ci facciamo del male, ma , cosa ancora più grave, lo facciamo anche anche agli altri.
Navigando nella Rete per informarmi (spero) adeguatamente riguardo a queste sferette morbide che mi ostino a mettere, ormai abbastanza frequentemente, mi sono imbattuta in una serie di articoli che dichiarano quanto sia da un lato formidabile e dall'altro pericoloso l'utilizzo di questi oggetti.
Innanzi tutto bisogna puntualizzare che questi tondini trasparenti dall'aspetto insignificante fanno davvero "miracoli".Per un miope avere una percezione periferica perfetta è una cosa notevole; sicuramente lo sarà anche per i soggetti affetti da altre patologie.
Come tutti sanno esistono svariati tipi di lenti che sono sopportate più o meno da tutti, se ne viene fatto un uso corretto.
Per uso corretto si intenda un'adeguata pulizia, una costante lubrificazione dell'occhio e una certa conservazione della lente.
Fin qui sembra tutto estremamente banale e ovvio. Ma purtroppo non lo è.
Per mancanza di informazione "ogni giorno in Italia una persona perde un occhio per il cattivo utilizzo delle lenti a contatto".
L'allarme viene dalla Società Oftalmica Italiana.
E' stata fatta un'idagine che ha riportato che soltanto 2 persone su 10 fanno un uso corretto delle lenti.
Ho sempre diffidato riguardo a questo tipo di indagini, ma magari del vero c'è.
Ipotizzo che sia così perchè nessuno nè l'oculista nè il venditore di lenti si preoccupa di insegnare come vanno usate, fregandosi di salvaguardare così la salute del consumatore.
Per quanto mi riguarda nè il medico oculista nè l'ottico mi hanno mai allarmato riguardo a certe precauzioni da prendere.
Mi preoccupo di riportare semplicissimi consigli che ho trovato qua e là.
Vi invito a riflettere se siete dei buoni portatori di lenti:
- Le lenti vanno massaggiate con la soluzione salina per ripulirle dalle proteine secrete dell'occhio;
- I contenitori vanno sostituiti ogni mese;
- Le usa e getta devono essere davvero buttate via dopo essere state usate anche se solo per poche ore;
- Non bisogna lavare le lenti con l'acqua corrente;
- Non bisogna fare le doccia con le lenti;
- Il motivo dei punti 5 e 6 è che nell'acqua corrente ci possono essere dei batteri o l'acantoameba che è il principale fattore di cheratiti corneali incurabili.
Il cattivo uso delle lenti dipende dalla cattiva informazione.
Pertanto bisogna essere consumatori consapevoli, non solo per noi, ma anche per gli altri e infomare quanto ci è possibile.
Inoltre ribatisco che è un atto di egoismo trattarsi male, anche se sembra assurdo, e nel caso specifico usare senza consapevolezza le lenti, poichè compromettendo la nostra vista infrangiamo il diritto/dovere del buon cittadino di salvaguardare la propria salute.
Purtroppo devo dire che,se è possibile evitare malattie, bisogna farlo: anche in termini economici un malato costa, e se certe malattie si possono evitare con un po' di informazione, perchè non farlo.
Ciau. Interessante il tuo articolo. Ed io proprio a causa di tutte quelle cose che tu hai detto, preferisco usare i miei occhiali. Saranno scomodi, non permettono una visibilità "a tutto tondo", però non ti possono far del male...a meno che un'asta non ti si conficchi nell'occhio:)!!!!
RispondiEliminaGrazie, interessante.
RispondiEliminaMolte delle cose che hai detto le sapevo già (soffro di una grave miopia congenita), però è verissimo che tanta gente è male informata.
Se posso permettermi di aggiungere un settimo punto:
7 - MAI DORMIRE CON LE LENTI! E sarebbe meglio portarle solo mezza giornata, per evitare una cattiva ossigenazione dell'occhio!
Ehi!Ecco un'altra talpetta!Io addirittura per vedere ogni singolo granulo sulle slides del Romagnoli metto lenti + occhiali; faccio male, 1 perché poi mi viene mal di testa, 2 perché non dovrei abituare l'occhio a non sforzarsi 3 dovrei andare di corsa dall'oculista!!Ma ci sono andata solo 2 mesi fa!cavoli le lenti degli occhiali costano un occhio della testa!!!
RispondiEliminaMa che ne dite del laser? Dicono che ancora non è consigliabile del tutto...o no?
Cmq ho pensato a te oggi e a qst post, perché mentre ero in macchina alla radio raccontavano una barzelletta: "cosa fa una tartaruga con sopra una lumaca?? I LENTI A CONTATTO!" HAHAHA!!!
e con questa....ti lascio....a domani e in gamba!!!!!besotto
@Frangianco: Certamente l'utilizzo degli occhiali ha meno controindicazioni rispetto a quello delle lenti, ma ci possono essere motivi di qualsiasi genere che spingono a preferire le ultime. Comunque anch'io, pur usandole, riconosco la comodità dei vecchi occhiali, che metto quotidianamente. Provale indipendentemente dagli "svantaggi"che ho indicato!
RispondiElimina@melanconiaestatica: Grazie per l'aggiunta, in questo modo si tenta di migliorare l'informazione!
@anny: Brava! Anch'io l'anno scorso usavo la strategia lenti+occhiali, ma ora sto cercando di eviatarla, anche perchè la vista mi sta peggiorando a ritmi quanto più inquietanti.
A proposito del laser, per adesso non ne ho un'idea molto positiva.
Ma sicuramente sarò malinformata. Le persone che conosco che si sono sottoposte all'intervento non hanno recuperato una vista perfetta, e devono quindi continuare a portare gli occhiali.
Per adesso resisto e non ho nessuna intenzione di farlo, anche perchè, diciamocelo, alle volte non è poi così male vedere per qualche minuto il tutto avvolto dalla foschia in cui non distigui niente, ma va bene così.
Decido io quando farlo.
Parlo di minuti, ovviamente.
Bella la barzelletta!
Ciao cara!