lunedì 23 marzo 2009

Torta alle Carote (Camilla)

Buongiorno!
Avendo curiosato tra i blogs dei miei compagni (al 90% delle volte in anomimato -almeno spero!-) ho avuto modo di constatare che ovunque ci sono posts che spiegano come fare o non fare un certo assignment o come aggingere vari abbellimenti per il blog.
Confesso che sono stati davvero utili, quindi grazie!

Dato che ignoro gli oscuri meccanismi che regolano la Rete non posso restituirvi il favore.
Magari in futuro sarò in grado, ma per adesso non ci provo neanche.
Quindi sono arrivata alla conclusione che condividerò con voi le ricette del mio dolce settimanale.
Non sono assolutamente una cuoca provetta, ma proprio per questo ho deciso, da un po' di tempo, di fare un dolce, peraltro semplicissimo, una volta a settimana, per apprendere almeno le basi dell'arte culinaria!

Lascerò qui le ricette che sperimento, trovate o vagando in Internet o in qualche libro: magari ci sono altri cuochi come me alle prime armi che mi potranno dare dei consigli o ,che per qualche strano motivo, rimarranno estasiati davanti alle spiegazione di quello che le mie mani di fata riescono a fare, e decideranno di tentare anche loro!
Le ricette sono sempre semplicissime, ma soprattutto davvero veloci!

Ingredienti:
  • 300 g di carote;
  • 3 uova;
  • 200 g di zucchero bianco o di canna;
  • 1oo g di farina 00;
  • 200 g di mandorne (se preferite meno o più, io le diminuirei);
  • 100 g di latte;
  • 100 g di olio;
  • zucchero a velo;
  • 1 bustina di lievito per dolci.











Procedimento:

Preriscaldate il forno a 180° .

Imburrate e infarinate lo stampo.
Pulite le carote e grattugiatele (con un mixer o a mano) insieme alle mandorle.
Non rendetele troppo fini.
Trasferite il composto in una terrina e unite l'olio, le uova intere, la farina, lo zucchero e il latte.
Il latte ne va messo quanto basta.
Lavorare il composto con una frusta.
Aggiungete il lievito, molto velocemente.
A questo punto si può versare il tutto in una forma da dolce se desiderate fare una Camilla delle dimensioni usuali di una torta, se invece preferite delle Camille più piccole, potete anche versare il composto in forme più piccole, tipo stampini delle dimensioni di una merendina.
Infornate e fate cuocere per 45 minuti, ma il tempo preciso dipende dal forno.
Fate raffeddare e spolverate la torta con lo zucchero a velo.
Ed ecco a voi la Camilla!!

2 commenti:

  1. Tesoro sei un genio, è un'idea fantastica!!! Non sai quante volte ho tentato di organizzarmi la vita per imparare a fare la pasticcera... Quindi, auguri per la nostra impresa! E grazie per la ricetta...

    RispondiElimina
  2. Di niente!!
    E' davvero facile, ma tra l'altro è buonissima!!
    Spero di mantenere la promessa che mi sono fatta di postare un dolcino alla settimana per il piacere dei lettori golosi (se ci sono lettori!).
    Ciao cara!

    RispondiElimina