venerdì 17 aprile 2009

Il Vespasiano di viale Pieraccini

Cari colleghi,
mi stupisco che nessuno di voi si sia ancora preso la briga di parlare del vespasiano/orinatoio/pisciatoio (chiamatelo un po'come vi pare!) di Viale Pieraccini.
Quindi ho preso la parola.
Non mi dite che non l'avete mai notato, che non avete mai assistito all'indecente spettacolo di un caro vecchietto che continua il suo bisogno incurante di te, che stai mangiando, felice e beato, la brioche di prima mattina, e ti concedi una sorta di passeggiata prima di finire al Cubo?
IO DETESTO QUEL VESPASIANO.
Emana un odore repellente ed è l'anti-igienicità allo stato puro e, da notare, è alle porte di Careggi!
Un minimo di civiltà: ci sentiamo tanto sopra le parti, tanto civilizzati e avanti ma non siamo in grado di eliminare quello che c'è di diseducativo nella città, in una via frequentata come quella.
Diamo una bella immagine di progresso.

Ma la colpa non è del singolo che usufruisce del servizio, ma di chi lo permette.
Non ci sono bagni pubblici a Firenze.

Non oso immaginare la quantità di batteri/amebe/protozoi che felicemente stanno figliando mentre noi passiamo indisturbati lì accanto.

Epidemia di colera, dove? Nei pressi di Careggi.
Ovviamente è un esempio paradossale, per fortuna, ma quello che mi innervosisce è il principio e l'ipocrisia che stanno intorno a certe cose.

Ci lamentiamo e ingiuriamo con tutta la facilità di questo mondo contro le persone che imbrattano muri e porte di bei palazzi con le bombolette e che non lo possono fare, ma mettiamo in condizione tutti di utilizzare questo orinatoio: se c'è, si usa, è legale.

Bell'esempio.

Ora, non sono una squilibrata che non ha da pensare ad altro...sono altri i veri problemi dell'Italia e anche di Firenze, ma ho reputato opportuno dedicare un post al mio sdegno.
Tutto qui. Esprimete il vostro, se l'avete!

Se la cosa interessa anche a qualcun'altro magari si potrebbe fare una petizione, ma insomma, magari non l'avete neanche notato e, se l'avete notato, forse non vi ha disturbato abbastanza.

8 commenti:

  1. Ciao Eli!mi avevi accennato di questo post in treno,ma non l'avevo ancora letto!In effetti che ci sia questo simil-bagno pubblico,questo crogiuolo di germi schifosi e malattie sconosciute,alle porte di un ospedale è assurdo!Io personalmente non passo mai a piedi di lì e se ci passo sto in apnea finchè non sono a distanza di sicurezza,ma neanche si può far finta di non vedere un problema solo perchè non ci tocca personalmente!Probabilmente il vespasiano è ancora lì perchè non hanno trovato ancora nessuno disposto a metterci le mani per buttarlo giù!Magari potremmo comunicare la cosa anche via e-mail al comune di Firenze!

    RispondiElimina
  2. O mio dio, non avevo mai visto il vecchietto!!!da brava ingenua che sono mica mi è venuto in mente lo schifo che potesse essere quel buco con 4 mura...sarebbe davvero da buttare giù e da rifarci un bagno decente per il caro vecchietto!
    se volete ci sono per comunicare al comune la cosa!se ne parla lunedi?
    ciao!

    RispondiElimina
  3. @barbara: Sicuramente il motivo per cui è ancora là è perchè nessuno si è preoccupato di farlo abbattere.
    Si, infatti l'idea sarebbe quella di una mail.
    In questi giorni la scriverò!

    @anny: Non si chiede mica tanto, solo un bagno vero!
    Ma!
    A presto

    RispondiElimina
  4. L'ho notato solo da poco-anzi diciamo che me l'hai fatto notare!!- pur essendoci passata tante di quelle volte...ma come scusanti ho il mio essere perennemente tra le nuvole e il mio nasino tappato!
    Oddio almeno quell'odore lo so riconoscere in effetti!
    Certo che ci sto: facciamo qualcosa!
    Il progresso rimarrà ancora ben lontano anni luce ma intanto..

    RispondiElimina
  5. Vedi?
    Ti faccio sempre notare cose belle, piacevoli e interessanti!

    Quell'odore, purtroppo è riconoscibilissimo:
    niente scuse si lamine cribrose varie e setti nasali!

    Ciao cara!

    RispondiElimina
  6. Ciao Eli, ho notato subito l'argomento di questo post e mi sono sentito il dovere di lasciare un commento, come esperto in materia (non di architettura di bagni pubblici, ma di sudicio! XD). Io mi sono fatto una mia personale teoria:

    Il bagno è di fronte a Biochimica, dove risiedono dei loschi individui che sono anche nostri professori... Secondo me quel bagno è il luogo dove i microbiologi coltivano il loro esercito di batteri per conquistare il mondo, dove la Farna ricava la pappetta marrone/giallastra che si spalma al posto del fondotinta e dove il Camici va a trovare le sue compagne amebe. Per questo non potrà mai essere spostato... Ci sono troppi interessi dietro...

    RispondiElimina
  7. Caro Zampa!
    Che piacere trovare un tuo commento: pienamente nel tuo stile!

    In effetti la tua teoria è difficilmente smontabile, che ingenua a non averlo capito prima!

    Aspettiamoci allora un ampliamento del vespasiano, magari stanno già raccogliendo i fondi!

    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ogni mattina venendo dalla stazione fino al cube passo davanti a quel coso indecente..(uno dei tanti segni della nostra inciviltà..) Che schifo...Vicino ad un ospedale, poi, credo sia proprio il massimo.. no?

    RispondiElimina