martedì 5 maggio 2009

Plum-cake al limone


Mi dispiace aver aspettato così tanto tempo prima di pubblicare un mio semplicissimo dolce, ma devo ammettere che non ne ho più fatti, tranne un esperimento fallito su una colomba pasquale, che tutto sembrava, tranne una colomba!

Comunque questo è un Plum-cake, per altro molto veloce da fare.
Buona ricetta!
Ingredienti:
  • 180 g di zucchero a velo;
  • 2 uova;
  • 100 g di yogurt, possibilmente bianco. (Io ce l'ho messo ai frutti di bosco, ma non si sente nemmeno!)
  • 180 g di farina;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  • la buccia grattugiata di mezzo limone;
  • 50 g di burro;
  • un pizzico di sale.
Procedimento:
  1. In una terrina mettere le uova intere (io ho fatto una variante: ho montato le chiare, e le ho aggiunte dopo. Il risultato è più o meno lo stesso), aggiungere lo zucchero a velo e la buccia di limone grattugiata e montare il tutto un poco con la frusta; versare poco alla volta lo yogurt , aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e a un pizzico di sale, il burro fuso in un tegamino e amalgamare gli ingredienti.
  2. Foderare lo stampo, leggermente imburrato, con un foglio di carta vegetale (facoltativo); versare il composto nello stampo preparato, fino a 2/3 della sua capacità e far cuocere il plum-cake in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa.
  3. A cottura ultimata , sfornarlo e farlo raffreddare cospargendolo di zucchero a velo.
Buona colazione o merenda che sia!

2 commenti:

  1. Avevo intenzione anch'io di pubblicare una "mia" ricetta, ma non ho mai trovato il coraggio. Grande comunque! Seguirò il tuo, posso fidarmi?? :-)

    RispondiElimina
  2. In effetti un po'di coraggio ci vuole: questi dolci che faccio io sono veramente banali!

    Il fatto di scriverlo sul blog mi ricorda che devo continuare a farli: è una sorta di sfida personale. Non mi sono mai degnata di fare niente in cucina, prima d'ora!

    Sì, questo Plum-cake in effetti è davvero buono: provare per credere!
    Comunque, dai, pubblica, senza problemi!

    RispondiElimina